Le finestre e le portefinestre sono gli elementi principali che concorrono all’efficientamento energetico della casa. Elementi di separazione tra l’ambiente interno ed esterno, ogni loro parte contribuisce attivamente al risparmio energetico e al risparmio dei costi in bolletta; inoltre apportano un maggiore comfort abitativo e maggiore salubrità all’ambiente.
Quali sono le caratteristiche tecniche che devono avere gli elementi di un infisso per risultare di ultima generazione e dunque rientrare nei requisiti minimi prestazionali termici previsti dalla legge?
A determinare veramente la differenza in una finestra o portafinestra per l’efficientamento energetico, è il tipo di vetro installato. Per rientrare nelle prestazioni termiche previste dai bonus, è necessario scegliere il vetro isolante basso emissivo come il triplo vetro a doppia camera isolata con GAS ARGON all’interno. Per aumentare ulteriormente le prestazioni termiche di una vetrata, si utilizzano canaline di tipo caldo che diminuiscono la trasmittanza termica e aumentano l’efficacia isolante della finestra o portafinestra.
di diversa tipologia, gli elementi portanti della finestra o portafinestra.
Telai e ante in PVC hanno un sistema di isolamento a camere in numero variabile. In base al numero di camere isolanti presenti all’interno del telaio, varia lo spessore dell’intero infisso. Esistono telai e ante in PVC con schiumatura interna con finalità di ottenere un ottimo isolamento termico mantenendo uno spessore minore dell’infisso.
Telai e ante in legno, sono isolanti per loro natura. Sono prodotti in legno lamellare verniciato e trattato con antitarlo, antimuffa e antifungo per una maggiore salubrità. Seguono due cicli di vernice sui laccati e due cicli di impregnante allo scopo di ottenere il grado di intensità di colore e di finitura desiderata. La lavorazione termina con uno strato trasparente protettivo di finitura per ridurre ai minimi termini le microcavillature causate dall’azione dei raggi solari.
Telai e ante in legno e alluminio sono durevoli nel tempo e associano la bellezza del legno all’interno dell’ambiente con il vantaggio di manutenzione pressoché nulla per l’alluminio esterno.
Elementi fondamentali per massimizzare l’efficienza energetica, in caso di sostituzione di vecchi serramenti vanno scelti anche i nuovi cassonetti con caratteristiche di trasmittanza in linea con quelle dei nuovi infissi installati.
CHIUSURA A DOPPIA BATTUTA:
garantisce un buon isolamento termico grazie ai due punti di contatto;
CHIUSURA A TRIPLA BATTUTA:
garantisce l’ottimale isolamento termico. I tre punti di contatto tra il telaio e l’anta assolvono sia alla funzione termica che alla funzione di protezione acustica. La dispersione energetica è ridotta ai minimi termini.
Con le stesse caratteristiche, si possono installare finestre e portefinestre scorrevoli:
SCORREVOLE ALZANTE:
con binario dedicato all’anta apribile, è necessaria la sede muraria con idonea profondità per l’alloggiamento del telaio. A due, tre o quattro ante, è possibile la soglia sopra marmo o a filo marmo e sono integrabili i dispositivi di sicurezza supplementare con serratura.
SCORREVOLE TRASLANTE:
sistema scorrevole con spessore ridotto, caratterizzato da ferramenta coperta da un carter; è possibile l’installazione anche in sostituzione ai serramenti a battente. La soglia rimane “alta” e la chiusura ermetica su tutto il perimetro. Ottima tenuta all’aria.
FERRAMENTA:
con nottolini a fungo per aumentare la sicurezza dell’infisso e ferramenta a forbice per l’apertura a ribalta.
VETRATE EXTRA CHIARE:
per funzione visiva extranaturale ed extra luminosa, prodotte con silicio depurato dall’ossido di ferro.
MANIGLIE:
varie tipologie e modelli, integrabile il sistema antieffrazione; coordinabili tra serramenti esterni e porte interne.
COLORI E FINITURE:
più combinazioni di scelta tra materiale, colore e finitura. E’ possibile ottenere un differente accostamento tra la parte interna e la parte esterna dei serramenti.
Validi per l’efficentamento energetico e la sicurezza della tua casa!
Per informazioni o richieste di preventivi potete utilizzare i nostri contatti diretti oppure compilare il modulo seguente.
I campi con (*) sono obbligatori.
@ Facchin Service s.r.l. Amministratore a Socio Unico | C.F. • P.IVA: 05384860283 | Privacy Policy | Cookie Policy | Fatto con il da Studio Quadra